Effettuare Segnalazione Certificata di Agibilità

Servizio attivo

Come effettuare segnalazione di agibilità

A chi è rivolto

A chi necessita della certificazione di agibilità

Descrizione

Il presente procedimento riguarda la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata.

Ai fini dell'agibilità, entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio di attività, o i loro successori o aventi causa, presenta allo sportello unico per l'edilizia la segnalazione certificata, per i seguenti interventi:

a)  nuove costruzioni;

b)  ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;

c)  interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.

 Rif.: Art. 24 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i.

Come fare

La Segnalazione Certificata di Agibilità – S.C.A. deve essere presentata unicamente per via telematica tramite il portale dello Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione "Istanze" - sottosezione "Modulistica".

Cosa serve

Modulistica compilata

Cosa si ottiene

Certificazione di agibilità

Tempi e scadenze

L'utilizzo delle costruzioni può essere iniziato dalla data di presentazione allo sportello unico della Segnalazione corredata di tutta la documentazione di cui al comma 5 dell’art. 24 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i. . Si applica l'articolo 19, commi 3 e 6-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Costi

Tipo: Pagamento spontaneo inserendo nel campo “Ente”: Comune di Mondovì selezionare la voce: “DIRITTI SEGRETERIA URBANISTICA”

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Effettuare Segnalazione Certificata di Agibilità direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559242), inviando una mail (cinzia.longo@comune.mondovi.cn.it) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; sabato dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio, nella giornata del sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Gestione del Territorio

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono: 0174559237
Email: gestioneterritorio@comune.mondovi.cn.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2025