Richiedere rilascio di autorizzazioni paesaggistiche in sub-delega

Servizio attivo

Come richiedere rilascio rilascio di autorizzazioni paesaggistiche in sub-delega

A chi è rivolto

A chi necessita di una autorizzazione paesaggistica

Descrizione

Il presente procedimento riguarda  il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico - tutelati per legge ai sensi degli artt.136, 142, 143, comma 1, lett. d), e 157 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. - che intendano effettuarvi interventi, purchè non ricompresi nei casi di esclusione di cui all’art.149 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. ed all’art.3 della L.R.32/2008.

Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica è delegato al Comune in tutti  i casi non elencati al comma 1 dell’art.3 della L.R. n.32 del 01/12/2008. 

Rif.ti legislativi: D.Lsg. n°42 del 22/01/2004 e s.m.i; L.R. n.32 del 01/12/2008; D.P.R. n.31 del 13/02/2017

Come fare

La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata per via telematica tramite lo Sportello Unico digitale Edilizia (SUE), utilizzando i modelli reperibili nella sezione “Istanze” – sottosezione “Modulistica”  - Edilizia, istanze ulteriori / Richiesta di autorizzazione paesaggistica.

Cosa serve

Modulistica compilata

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Tempi e scadenze

Entro 120 gg. dalla ricezione dell’istanza (fatti salvi i tempi tecnici di ricezione e trasmissione atti) il tutto secondo le modalità di cui all’art.146 D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e, per quanto attiene il procedimento semplificato, entro 60 gg. dalla ricezione dell’istanza (fatti salvi i tempi tecnici di ricezione e trasmissione atti) il tutto secondo le modalità di cui all’art.10 del D.P.R. n°31 del 13/02/2017.

Costi

  • n.2 marche da bollo del valore corrente di cui una da apporre sull’istanza e l’altra sul provvedimento finale;
  • versamento diritti di segreteria, da effettuare mediante piattaforma PagoPa sul portale del sistema Piemonte Pay al seguente link: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/piemontepay/servizi/945-portale-dei-pagamenti; Tipo: Pagamento spontaneo, inserendo nel campo "Ente": Comune di Mondovì e selezionando la voce "Diritti di segreteria urbanistica".

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere rilascio di autorizzazioni paesaggistiche in sub-delega direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559273), inviando una mail (manuela.aimo@comune.mondovi.cn.it) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; sabato dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio, nella giornata del sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Gestione del Territorio

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono: 0174559237
Email: gestioneterritorio@comune.mondovi.cn.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2025