Richiedere certificato di capacità abitativa

Servizio attivo

Come richiedere certificato di capacità abitativa

A chi è rivolto

A chi necessita del certificato di capacità abitativa

Descrizione

Il presente procedimento riguarda il rilascio del Certificato di idoneità alloggiativa richiesto ai cittadini extracomunitari per le pratiche di:

  • Ricongiungimento familiare - art. 6, I c., lett. c) del D.P.R.  31/08/99 n° 394 e s.m.i.
  • Rilascio carta di soggiorno - art. 16, IV c., lett. b) del D.P.R. 31/08/99 n° 394 e s.m.i.
  • Contratto di soggiorno per lavoro subordinato – art. 8bis, I c., del D.P.R. 31/08/99 n° 394 e s.m.i.
  • Permesso di soggiorno - art. 30bis, del D.P.R. 31/08/99 n° 394 e s.m.i.

Come fare

Presentazione istanza allo Sportello Unico Polivalente, sul modello acquisibile allo Sportello medesimo

Cosa serve

  • Modulistica compilata
  • certificazioni di conformità degli impianti dell’alloggio oggetto della richiesta o dichiarazione sostitutiva del proprietario; 
  • relazione a firma di tecnico abilitato attestante la conformità dell’alloggio oggetto della richiesta alle norme igienico sanitarie, nonché le dimensioni (superficie utile - mq) e la destinazione di ogni singolo vano dell’alloggio

Cosa si ottiene

Certificato di capacità abitativa

Tempi e scadenze

Il Certificato di idoneità abitativa è rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda completa di tutti gli allegati necessari.

Costi

Tipo: Pagamento spontaneo inserendo nel campo “Ente”: Comune di Mondovì selezionare la voce: “DIRITTI SEGRETERIA URBANISTICA”

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Telefonando (0174/559242), inviando una mail (cinzia.longo@comune.mondovi.cn.it) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 12,30/13,00 e dalle ore 13,30/14,00 alle ore 17,00/17,30; giovedì dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,30/14,00; sabato dalle ore 8,00/8,30 alle ore 13,00/13,30.

Approfondimenti che esulano dalla semplice informazione possono essere trattati, previo appuntamento, con il Responsabile del procedimento che riceve presso il Dipartimento Tecnico Area Gestione del Territorio, nella giornata del sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Gestione del Territorio

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono: 0174559237
Email: gestioneterritorio@comune.mondovi.cn.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2025