Richiedere assegnazione contributi su Progetto “Emergenza Casa” Misura 1

Servizio attivo

Come richiedere contributi su Progetto “Emergenza Casa” Misura 1

A chi è rivolto

A chi intende partecipare al bando di assegnazione contributi Progetto Emergenza Casa

Descrizione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Mondovì, la Caritas Diocesana e il Consorzio Socio-Assistenziale del Monregalese (C.S.S.M.) promuove il Progetto “Emergenza Casa” Misura 1 per prevenire situazioni di sfratto.  La Misura 1 è finalizzata ad assicurare un sostegno economico alle famiglie (di diritto e di fatto, comprese quelle monoparentali) con uno o più persone a carico che risiedano in un alloggio concesso in locazione da privati e che si trovino in situazione di temporanea difficoltà economica. Particolare attenzione viene assegnata alle famiglie colpite dalla crisi in corso, che abbiano un componente in stato di disoccupazione, mobilità o cassa integrazione (specialmente per quella a zero ore) o di avvenuta cessazione dell’attività di tipo autonomo.

Come fare

La domanda va compilata su apposito modulo, reperibile nella sezione Modulistica del sito internet del Comune di Mondovì o da ritirare presso gli Uffici previsti dal Bando o presso lo Sportello Unico Polivalente del Comune. Le domande vanno presentate esclusivamente presso i suddetti Uffici preposti.

Cosa serve

Modulistica compilata

Cosa si ottiene

Contributi progetto Emergenza Casa

Tempi e scadenze

L’erogazione del contributo avviene:

  • a cura del Comune, previa selezione ad opera della “Commissione locale per l’Emergenza abitativa”, appositamente costituita ed incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri;
  • a favore dei proprietari degli alloggi o di altri creditori di somme relative al mantenimento dell’abitazione condotta dai richiedenti individuati come beneficiari;
  • dopo la sottoscrizione dell’apposito “Patto di Solidarietà” da parte del Comune di Mondovì, dei proprietari e dei relativi inquilini.    

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

Presso lo Sportello Unico Polivalente del Comune di Mondovì o presso gli Uffici preposti gli interessati potranno ricevere informazioni ed istruzioni per la compilazione della domanda.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Istruzione Cultura Sport Assistenza Tempo Libero

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono: 0174559263
Email: culturasportassistenza@comune.mondovi.cn.it

Pagina aggiornata il 28/01/2025