Immigrazione di cittadino straniero proveniente da estero o da altro Comune

Servizio attivo

Come richiedere iscrizione anagrafica a seguito di dichiarazione di residenza di cittadino straniero proveniente da altro comune o dall’estero

A chi è rivolto

A chi intende prendere la residenza nel comune

Descrizione

Articolo 2, comma 1, Legge 24 dicembre 1954, n. 1228, Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente

Articoli 7, comma 1, lettera c) e 14, comma 1, D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Art. 5, D.L. 28 marzo 2014 n. 47,  recante “Lotta all’occupazione abusiva di immobili – salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione”

Circolare Ministero dell’Interno n. 14  del  6 agosto 2014 avente ad oggetto: “Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito nella legge 23 maggio 2014 n. 80, recante “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015”. Modalità di applicazione dell’art. 5, rubricato “Lotta all’occupazione abusiva di immobili – salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione”

Legge  7 agosto 1990,  n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

D.Lgs. 25 luglio 1998,  n. 286 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero

Come fare

Il procedimento può essere avviato per via telematica con la trasmissione della domanda/dichiarazione e della documentazione necessaria all'indirizzo mail comune.mondovi@postecert.it

Tale procedura è consentita ad una delle seguenti condizioni, ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale:

  • che la domanda/dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato;
  • che la copia della dichiarazione/domanda recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica agli indirizzi sopra specificati.

Cosa serve

Modulistica compilata

Procedure collegate

Avverso l'eventuale provvedimento di annullamento dell'iscrizione anagrafica illegittimamente formatasi, è ammesso ricorso gerarchico al Prefetto di Cuneo entro e non oltre 30 giorni dalla data della notifica ovvero, in alternativa, tutela giurisdizionale avanti all’A.G.O. entro gli ordinari termini di prescrizione.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'anagrafe comunale

Tempi e scadenze

L’iscrizione è immediata.

La dichiarazione è sottoposta ad accertamento;  il mancato invio all'interessato della comunicazione di  cui  all'articolo  10-bis  della legge 7 agosto 1990 n. 241 entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione equivale ad accoglimento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Sportello Unico Polivalente

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono: 0174559901
Email: servizicittadinoimprese@comune.mondovi.cn.it

Pagina aggiornata il 26/03/2025