Richiedere autenticazione di sottoscrizione

Servizio attivo

Come richiedere autenticazione di sottoscrizione

A chi è rivolto

A chi deve autenticare firme o sottoscrizioni

Descrizione

Istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione o gestori di servizi pubblici, con le eccezioni riportate di seguito.

Casi in cui l’autentica della sottoscrizione è richiesta per istanze o dichiarazioni da presentare a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici
1. Deleghe per la riscossione di ratei di pensione o rimborsi IRPEF
2. Autorizzazione a firma di un genitore al rilascio di carta di identità o passaporto per il figlio minore residente
in altro Comune o all’estero

Le istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare, invece, ad organi della Pubblica Amministrazione o a gestori di servizi pubblici devono sempre essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero presentate già sottoscritte unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Articoli 21, 38 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

Come fare

L’interessato può presentarsi allo Sportello Unico del Comune di Mondovì, per ottenere l’autenticazione della propria firma su un’istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Cosa serve

Modulistica compilata

Procedure collegate

In caso di silenzio dell’amministrazione, l’interessato può rivolgersi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo (vedi oltre) ovvero agire in via giurisdizionale chiedendo l’accertamento dell’obbligo di provvedere, ai sensi dell’art. 31 del codice del processo amministrativo; l’azione può essere proposta fintanto che perdura l’inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Cosa si ottiene

Autenticazione di firme e sottoscrizioni

Tempi e scadenze

L’autenticazione è immediata.

Costi

  • Marca da bollo del valore corrente (€ 16,00) nei casi previsti dalla normativa sull'imposta di bollo - D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo".
  • Euro 0,52 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di firma se richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo
  • Euro 0,26 per diritti di segreteria per ogni autenticazione di firma se non richiesto l’assolvimento dell’imposta di bollo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Unico Polivalente

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono: 0174559901
Email: servizicittadinoimprese@comune.mondovi.cn.it

Pagina aggiornata il 29/01/2025