Presentare SCIA di pubblicità mediante volantinaggio

Servizio attivo

Come presentaresegnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per attività di pubblicità mediante volantinaggio

A chi è rivolto

A chi intende presentare SCIA di pubblicità mediante volantinaggio

Descrizione

Autorizzazione alla distribuzione di opuscoli, volantini ed altro materiale pubblicitario, mediante consegna a mano o mediante prelevamento da appositi contenitori la cui collocazione sul suolo pubblico sia stata preventivamente autorizzata dall’Amministrazione Comunale.

Articolo 19 sexies, Regolamento di Polizia Urbana, delibera C.C. 7 maggio 2003, n. 15 e s.m.i.

Articolo 92, Piano generale degli impianti per la disciplina e l’installazione dei mezzi pubblicitari ed affissionali, delibera C.C. 30 dicembre 2004, n. 70 e s.m.i.

Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, deliberazione C.C. n. 2 del 29.01.2021 e s.m.i.

D. Lgs. 30 aprile 1992, n.285, Nuovo Codice della Strada

D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada

Articolo 19 Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.

Come fare

La SCIA, unitamente a copia di un documento di identità se la domanda non è sottoscritta in presenza del funzionario addetto, può essere presentata con le modalità di seguito indicate:                   

  • direttamente allo sportello del cittadino     
  • posta ordinaria                   
  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo: tari@comune.mondovi.cn.it                   
  • Pec all’indirizzo: comune.mondovi@postecert.it

Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell'interessato

  • Informazioni telefoniche - Tel. 0174/559915
  •  e-mail: tari@comune.mondovi.cn.it

Responsabile del procedimento è il funzionario che prende in carico la richiesta presentata.

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia
Dott.ssa Pecollo Elena Dirigente Dipartimento Contabilità e Finanze

Cosa serve

  • Modulistica compilata, 
  • documento d'identità,
  • copia volantino

Cosa si ottiene

Possibilità di svolgere attività di pubblicità mediante volantinaggio

Tempi e scadenze

L’attività può essere iniziata immediatamente, una volta presentata la SCIA al Comune, completa dei requisiti, ai sensi dell’art. 19 comma 2 della L. 241/1990.

In caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti normativi per l’avvio dell’attività, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione il Comune adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato dall’amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.

Decorso il predetto termine, all’amministrazione è consentito intervenire solo in presenza del pericolo di un danno per il patrimonio artistico e culturale, per l’ambiente, per la salute, per la sicurezza pubblica o la difesa nazionale e previo motivato accertamento dell’impossibilità di tutelare comunque tali interessi mediante conformazione dell’attività dei privati alla normativa vigente.

È fatto salvo il potere dell’amministrazione di assumere determinazioni in via di autotutela, ai sensi degli articoli 21-quinquies e 21-nonies della L. 241/1990.

Costi

Versamento del CUP -componente esposizione pubblicitaria - come da regolamento comunale, da effettuare prima della presentazione della SCIA, contattando preventivamente il responsabile del procedimento per la quantificazione dell’importo dovuto in base alle caratteristiche dell’attività che si intende svolgere (nr. giorni, nr. addetti alla distribuzione, ecc.).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

In caso di esito positivo dei controlli circa la sussistenza dei requisiti e dei presupposti normativi, alla SCIA non fa seguito alcun provvedimento o atto da parte dell’Amministrazione.

Contro l’eventuale provvedimento di adeguamento dell’attività alla normativa vigente o di divieto di prosecuzione della stessa è possibile esperire, alternativamente:

  • ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199;
  • ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte, entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento, ai sensi delle disposizioni del codice del processo amministrativo (cpa), di cui al D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 e s.m.i.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Dipartimento Contabilità e Finanze

Corso Statuto, 15, 12084 Mondovì CN, Italia

Telefono Contabilità: 0174559215
Telefono Tributi: 0174559323
Email: tari@comune.mondovi.cn.it
Email: imu@comune.mondovi.cn.it
Email: finanziario@comune.mondovi.cn.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/04/2025